Fabrizia Capurso – Psicologa Psicoterapeuta

Psicologia e Psicoterapia Cognitiva – EMDR

SOSTEGNO PSICOLOGICO

Il lavoro di consulenza tende ad intrecciarsi all’azione di supporto che può essere necessario, in un particolare momento della vita ed in relazione a specifiche problematiche da affrontare. Queste problematiche vengono esaminate in un processo di ricerca attiva delle coordinate che danno un senso a quanto emerge. Tali interventi, propri dello psicologo, vanno al di là del semplice livello dell’ascolto empatico e rappresentano attività tecniche che richiedono una competenza professionale specialistica. Oltre che al singolo individuo, queste prestazioni psicologiche possono rivolgersi anche alle coppie e alle famiglie. Una gravidanza o la fase del post parto rappresentano un momento molto delicato per la donna e per la coppia. Nel mondo occidentale i reparti di maternità consentono alle puerpere ricoveri molto brevi. Inoltre il sostegno familiare diventa difficile, a causa spesso della lontananza della famiglia e della disgregazione familiare. Si può soffrire anche per un figlio mai arrivato o andato via troppo presto, come nei casi di aborto e lutto perinatale.

Contatti

fabrizia.capurso

Si riceve, previo appuntamento, a Bari, in corso Cavour 60.
Per richiedere informazioni o prenotare una consulenza psicologica presso lo Studio o su Skype è possibile utilizzare i mezzi sopra indicati oppure compilare il modulo di contatto, avendo cura di lasciare nome  e un recapito valido a cui essere ricontattati. L’indirizzo mail, ogni altro dato sensibile e il contenuto della richiesta, saranno trattati nel rispetto delle norme sulla privacy.





    Facebook Posts

    La "modalità sopravvivenza" è un sistema progettato per difesa, per brevi scatti di energia, forza, movimento e concentrazione, ma quando diventa di default a causa di traumi e stress continuo nella vita, comporta un costo molto alto, un dispendio di energia e vitalità. Non è un qualcosa che si può scegliere volontariamente di spegnere o attivare. Quando si è in "modalità sopravvivenza" la concentrazione è limitata a superare ogni momento di ogni giorno. Può essere difficile vedere il quadro generale, sognare o persino immaginare qualcosa al di fuori di questo momento. Non c’è un piano a medio o lungo termine. È come correre senza sapere perché si corre ma sapendo che non ci si può fermare. Ogni evento viene filtrato dalla prospettiva del trauma: mancanze, assenza, negatività. Essere costantemente ipervigili e iperattivi, col cortisolo ad altissimi livelli, e livelli di energia a terra, porta ad un malfunzionamento dei sistemi, con ricorrenti conseguenze a livello di malattie autoimmuni, problemi ormonali e digestivi. Come è importante attivare le difese, in caso di pericolo, è ugualmente importante passare attraverso esperienze di sicurezza.- Dott.ssa Fabrizia Capurso ... See MoreSee Less
    View on Facebook

    Categorie

    Marzo 2025
    L M M G V S D
     12
    3456789
    10111213141516
    17181920212223
    24252627282930
    31