La psicoterapia è un percorso di crescita e cambiamento intenzionale e concordato, finalizzato alla riduzione o eliminazione dei sintomi. La psicoterapia è trasformazione, è come soffiare via da corpo e mente una nebbia scura e portare aria e luce dentro, cercando di trasformare la propria nube interiore in acqua nutriente.
Il percorso può essere individuale, di coppia, familiare e di gruppo. La durata è variabile: interventi di durata limitata, focalizzati sulla crisi, centrati sui sintomi psicopatologici; trattamenti a medio-lungo termine: finalizzati a un lavoro di ricerca su di sé che si decide di percorrere fino in fondo.
La psicoterapia online ha la stessa efficacia della terapia in studio, ma aiuta chi settimanalmente non può raggiungerlo a causa di turni di lavoro o per esigenze personali e familiari. Si adatta anche alle esigenze di chi vive all’estero e non trova un terapeuta italiano, o di chi non trova nella sua città un terapeuta che tratta la problematica di proprio interesse.