Fabrizia Capurso – Psicologa Psicoterapeuta

Psicologia e Psicoterapia Cognitiva – EMDR

CHI SONO

Fabrizia CapursoSono una psicologa clinica e una psicoterapeuta con formazione cognitivo-comportamentale. Nella mia professione aiuto le persone a fare grandi e piccoli cambiamenti, comunque importanti, affinché stiano meglio. Ho imparato con l’esperienza e la formazione a conoscere i meccanismi che rendono possibile questo: anche io nella mia vita mi sono ritrovata alle prese con cambiamenti. La vita non ha risparmiato nemmeno a me lo sgambetto di dolori e difficoltà, ma mi ha visto anche rialzarmi subito dopo, per fare muro al vento e alle intemperie delle sfide. Sono formata anche nelle terapie di “terza generazione”, come Schema Therapy, Mindfulness e EMDR.

Che si tratti di ansia, panico, problemi di umore, difficoltà relazionali, propongo un lavoro congiunto per far tornare il sole della rivincita. Perché so che tutti possiamo avere un posto sicuro, lontano dal ricatto emotivo, dalla distruzione e dalla tossicità tipica di certe situazioni.

Oltre all’interesse primario per tematiche psicologiche, i miei momenti di relax sono spesso dedicati alla cucina. Ritengo che i due ambiti abbiano dei punti in comune. Prima di tutto, la trama della nostra vita quotidiana è la psicologia. Poi trovo che i cibi, così come le persone, richiedano profondo rispetto e conoscenza, per poter giungere a degli ottimi risultati.  Per approfondire psicologia e cucina »

In breve, parlando di istruzione e formazione:
Nel 2009 ho conseguito la laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”
Nel 2011 ho conseguito laurea magistrale in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”
Mi sono iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Puglia con numero: 4294
Nel 2018 mi sono specializzata in Psicoterapia Cognitiva (APC-SPC) e ho completato la formazione EMDR (I e II livello)

COSA DICONO DI ME

Attraversavo un momento buio della mia vita , e avevo deciso che non volevo più farmi aiutare da nessuno psicoterapeuta, che bastavano i medicinali ad aiutarmi….
Poi un giorno, dopo le ripetute volte in cui mia figlia mi invitava a farmi aiutare da uno psicoterapeuta , ho ceduto e ho cercato.
Ho iniziato un lavoro di psicoterapia con la dottoressa Fabrizia Capurso ed è stata la scelta giusta !
La professionalità , l’empatia, la tenacia ad accompagnarmi verso quel raggio di luce nel mio buio, mi hanno fatta rinascere.
Ringrazio me stessa per la tenacia e la resilienza, ringrazio mia figlia e le persone che mi vogliono bene ad avermi sostenuta ed incitata a farmi aiutare.
E ringrazio soprattutto la dottoressa Fabrizia Capurso per essere una grande professionista capace al tempo stesso di grande empatia e umanità.
Se un’amica cara mi chiedesse aiuto , non esiterei ad indirizzarla dalla dottoressa Fabrizia Capurso.
Desy

A seguito dell’insorgenza di stati acuti di ansia e di attacchi di panico, ho deciso di intraprendere, circa due anni fa, un percorso di psicoterapia con la dott.ssa Fabrizia Capurso e posso dire, a ragion veduta, che non avrei potuto scegliere professionista migliore.
Sono convinto che per la cura e la terapia dei “malesseri dell’anima” l’adeguata preparazione e la competenza tecnica dello psicologo, elementi posseduti dalla dott.ssa Capurso in grado elevato, sono fattori necessari ma non sufficienti, in quanto l’approfondimento e l’analisi delle cause profonde di tali malesseri richiedono anche e soprattutto, nel professionista terapeuta, doti di sensibilità umana, capacità di empatia, intelligenza emotiva, qualità che caratterizzano in modo spiccato la personalità della dott.ssa Capurso e il modo in cui ella gestisce la sua attività di assistenza e di consulenza psicologica. Vorrei aggiungere che le direttrici di lavoro che la dott.ssa Capurso inserisce nel nostro percorso psicoterapeutico sono varie e articolate e le stesse hanno contribuito e contribuiscono, in modo importante, a rafforzare la mia capacità di gestione degli elementi psicologici ed emotivi che sono alla base delle crisi di ansia e degli episodi di panico che mi hanno colpito in passato. In conclusione, considerato che mai come in questo difficile momento storico che viviamo può essere di estrema utilità avvalersi di un qualificato sostegno psicologico idoneo a rafforzare le capacità individuali di far fronte alle difficoltà e ai frequenti momenti di stress della vita, posso indicare nella persona della dott.ssa Fabrizia Capurso un eccellente riferimento professionale.
Marlon

Mi rivolsi alla dottoressa Fabrizia Capurso per diversi problemi inerenti principalmente alla sfera emotiva e sociale e principalmente per una profonda depressione che all’epoca mi impediva di svolgere anche le azioni più elementari. Sono passati alcuni anni e grazie allla professionalità, ma anche al calore unano che la dottoressa trasmette, posso dire di stare enormemente meglio, anche se non tutti i problemi sono stati risolti, anche a causa di una mia colpevole discontinuità nella frequentazione degli appuntamenti, per motivazioni più che altro insite nella mia patologia.
Le sessioni di psicoterapia cognitivo – comportamentale con la dottoressa Capurso sembrano volare via in pochi minuti, eppure sono estremamente complete e approfondite e, una volta finite, si rimane con un senso di leggerezza e benessere che durano per tutto il resto della giornata. Certo, poi i problemi possono tornare in qualsiasi momento, ma è bello sapere di poterli affrontare consci degli insegnamenti appresi dalla dottoressa Capurso.
In definitiva, mi sento di poter consigliare a chiunque questa psicoterapeuta così professionale e preparata ma che allo stesso stempo mantiene un’estrema umanità e “calorosità”, tanto da far sentire sempre a pfoprio agio il paziente, che quasi dimentica di trovarsi di fronte ad un medico e si lascia trasportare dal flusso dei pensieri, conscio di trovarsi davvero in buone mani.
Jake

Contatti

fabrizia.capurso

Si riceve, previo appuntamento, a Bari, in corso Cavour 60.
Per richiedere informazioni o prenotare una consulenza psicologica presso lo Studio o su Skype è possibile utilizzare i mezzi sopra indicati oppure compilare il modulo di contatto, avendo cura di lasciare nome  e un recapito valido a cui essere ricontattati. L’indirizzo mail, ogni altro dato sensibile e il contenuto della richiesta, saranno trattati nel rispetto delle norme sulla privacy.





    Categorie

    Giugno 2024
    L M M G V S D
     12
    3456789
    10111213141516
    17181920212223
    24252627282930